Nessuna lezione programmata.
Ora: 16:40 - 18:55
Descrizione: In questa lezione abbiamo svolto innanzitutto un piccolo esercizio non riguardante i file per chiarire un dubbio. Poi abbiamo rivisto velocemente l'esempio spiegato alla fine della lezione precedente. Infine, ci siamo dedicati alla risoluzione di 3 esercizi molto complessi riguardanti i file. La complessità di questi esercizi non è stata tanto a livello algoritmico ma più a livello di lunghezza e struttura del codice. Il codice di questi esercizi infatti è stato strutturato con numerose funzioni, mostrando come possono essere strutturati programmi che svolgono operazioni diverse e chiamano più funzioni.
Ora: 10:45 - 13:15
Descrizione: In questa lezione abbiamo risolto gli esercizi rimasti in sospeso dalla lezione precedente, vedendoli in modo relativamente avanzato. Poi ci siamo dedicati alla parte teorica riguardante i file (anche con un dettaglio su concetti informatici non legati a Python stesso) e abbiamo fatto un esempio di esercizio che utilizza i file.
Ora: 10:45 - 12:30
Descrizione: In questa lezione (la cui prima parte iniziale è andata persa ed è stata rispiegata rapidamente), abbiamo svolto degli esercizi generici (non incentrati su un argomento specifico). Specialmente per il primo esercizio abbiamo visto la mia soluzione (particolarmente arrugginita), quella di Yasmine e quella della sua prof. In questo modo abbiamo messo a confronto le diverse soluzioni, evidenziandone lati positivi e negativi, svantaggi e vantaggi e riscontrando anche la solita caratteristica delle "infinite soluzioni". Poi, abbastanza velocemente a causa della scarsità di tempo, abbiamo visto la parte teoria riguardante le strutture dati non ancora affrontate (tuple, set e dizionari).
Ora: 15:45 - 17:45
Descrizione: In questa lezione abbiamo approfittato degli esercizi lasciati in sospeso dalla volta precedente per trattare la parte di teoria relativa alle funzioni, introducendo la loro sintassi, altri dettagli e il loro utilizzo. Queste conoscenze teoriche hanno poi visto applicazione con la risoluzione di tre esercizi che ne implicavano l'utilizzo.
Ora: 17:30 - 19:00
Descrizione: In questa lezione, iniziata con l'intento di svolgere parecchi esercizi e fare anche una parte di teoria, alla fine ci siamo dedicati alla risoluzione di un unico esercizio (parzialmente) molto complesso. Il resto di ciò che era in programma è stato rimandato alla lezione successiva.
Ora: 16:45 - 19:30
Descrizione: Come preannunciato, in questa lezione abbiamo fatto una grande esercitazione, completando gli esercizi della lezione 11 (sulle liste e sui metodi applicabili su di esse) e della lezione 12 (sul ciclo for). Poi, ci siamo dedicati alla risoluzione di un paio di esercizi aggiuntivi sul ciclo for.
Ora: 18:25 - 19:30
Descrizione: In questa lezione abbiamo visto la teoria dietro al secondo ciclo di Python, ovvero il tanto acclamato ciclo for. L'esplorazione della parte teorica è durata molto meno del previsto (essendo un ciclo simile al while anche se strutturalmente differente) e quindi il resto della lezione è stato dedicato all'inizio della risoluzione degli esercizi assegnati nella lezione precedente. La prossima lezione sarà un'intera esercitazione dedicata alla risoluzione di esercizi mancanti e nuovi.
Ora: 21:23 - 22:49
Descrizione: In questa lezione abbiamo innanzitutto analizzato le soluzioni agli esercizi rimanenti dalla lezione precedente. In seguito abbiamo approfondito alcuni concetti riguardanti le liste. Nello specifico ci siamo dedicati allo slicing (svolgendo anche un esercizio a riguardo) e al comportamento "assimilabile" alle liste delle stringhe. Infine, abbiamo anche visto dei metodi molto importanti utilizzati sulle stringhe, tra cui il metodo split(). Questa lezione era iniziata come una lezione dedicata al ciclo for, ma per motivi di tempo la trattazione di quell'argomento è stata rimandata alla lezione successiva. Inoltre gli esercizi rimanenti (dal 2 al 6) sono stati assegnati per la lezione successiva.
Ora: 11:00 - 12:45
Descrizione: Il ritorno della Pythonata, dopo 1 mese e mezzo. In questa lezione, dopo aver corretto insieme l'esercizione della lezione 9, abbiamo finalmente iniziato il discorso riguardante le strutture dati di Python. Abbiamo iniziato con una brevissima definizione di strutture dati e poi abbiamo esplorato ampiamente le liste in python, descrivendo cosa sono e come possono essere utilizzate. Infine, ho preparato degli esercizi riguardanti questo argomento. Tre di questi esercizi sono stati risolti durante la lezione, gli altri 4 sono stati assegnati per la prossima. Il materiale è stato tutto caricato sul sito.
Ora: 20:45 - 22:00
Descrizione: Con questa lezione abbiamo concluso la serie di esercitazioni sul ciclo while, completando, insieme, gli ultimi due esercizi mancanti da quelli assegnati nella lezione 9. È stato assegnato, per casa, l'esercizione della lezione 9, che funge da step finale per poter poi cominciare con il prossimo argomento, ovvero le strutture dati.
Ora: 10:50 - 12:00
Descrizione: Seconda sezione della lezione 9. Abbiamo continuato l'esercitazione sul ciclo while, completando gli altri esercizi rimanenti dalla lezione precedente (quelli assegnati nella lezione 8) e iniziando a svolgere alcuni di quelli assegnati nella lezione 9. Anche in questo caso, per motivi di tempo non abbiamo potuto completare lo svolgimento e, per questo motivo, abbiamo rimandato il completamento a una terza parte dell'esercitazione.
Ora: 18:55 - 19:45
Descrizione: In questa rapida lezione abbiamo iniziato l'esercitazione incentrata sul ciclo while. Nello specifico, abbiamo risolto insieme i primi due esercizi assegnati nella lezione precedente. Poi, per motivi di tempo, ci siamo fermati, rimandando la risoluzione degli altri a una seconda parte della lezione e non assegnando altri esercizi aggiuntivi.
Ora: 18:00 - 19:30
Descrizione: In questa lezione abbiamo svolto insieme un lungo esercizione accennato nella lezione precedente. Poi abbiamo finalmente iniziato a esplorare il ciclo while, che ci permetterà di espandere ancora di più le nostre possibilità di programmazione.
Ora: 17:10 - 18:40
Descrizione: Seconda esercitazione sull'utilizzo di if-elif-else. Questa volta siamo andati più spediti dopo l'esercitazione della volta precedente. Abbiamo, però, iniziato, con degli esercizi di stile diverso (uno assegnato la volta precedente e due nuovi), che richiedevano di capire quale fosse l'output del codice senza eseguirlo e solo leggendolo. Questo aiuta a concentrarsi sul funzionamento del codice stesso e dei costrutti if-elif-else, cosa che non si riesce a fare appieno quando si è concentrati sullo scrivere il codice. Dopo questi esercizi abbiamo svolto due esercizi di scrittura del codice sempre riguardanti if-elif-else. Questi hanno cercato di consolidare maggiormente i concetti.
Ora: 17:10 - 19:30
Descrizione: Grande esercitazione sul costrutto if-elif-else. Per rafforzare la comprensione delle strutture condizionali, ho ritenuto opportuno dedicare un'intera lezione a svolgere 5 esercizi in modo dettagliato e senza fretta. Spero abbia aiutato sia a capire e ferrare bene i concetti, che ad abituarsi maggiormente allo scrivere codice, che è la cosa più importante. Infatti, fare tanti esercizi e farli molto spesso, anche se può sembrare molto ripetitivo e noioso, è ciò che aiuta più di ogni altra cosa a imparare a programmare. Le lezioni da sole, nonostante siano interattive e faccia fare esercizi, non sono neanche lontanamente sufficienti per entrare nella mentalità da programmatore. Quindi, se volete imparare a programmare, fate tanti esercizi e non prendetevi più di un giorno filato di pausa. Ovviamente ribadisco il "SE VOLETE".
Ora: 16:10 - 18:00
Descrizione: Lezione in cui abbiamo iniziato l'esplorazione delle strutture di controllo. Prima di questo, però, abbiamo analizzato velocemente delle slide che hanno ripercorso gli elementi esplorati durante la lezione precedente di esercitazione. Poi abbiamo introdotto le strutture di controllo e abbiamo iniziato a giocare con la struttura if-elif-else. Durante la lezione sono stati proposti degli esercizi, che potete consultare nelle slide e nei file Python.
Ora: 17:10 - 19:20
Descrizione: Lezione di esercitazione per rafforzare l'abilità di scrivere codice. Scrivere molto codice, anche se codice che non serve a molto, è molto importante per entrare nell'ottica da programmatore e abituarsi a farlo. Abbiamo approfittato dell'esercitazione per esplorare ampiamente e fare diversi test con la funzione input() e il type casting.
Ora: 17:10 - 19:20
Descrizione: Seconda parte dell'argomento di introduzione a Python. In questo caso abbiamo iniziato a guardare attentamente gli elementi veri e propri di Python, introducendo tutti gli elementi sintattici che caratterizzano il linguaggio e iniziando a scrivere finalmente del codice.
Ora: 19:15 - 20:15
Descrizione: Lezione introduttiva al linguaggio di programmazione Python. Abbiamo visto cos'è Python, a cosa serve e quali strumenti si utilizzano per programmare in Python. Poi abbiamo installato e configurato Visual Studio Code.
Ora: 16:15 - 19:15
Descrizione: Lezione introduttiva sui concetti fondamentali alla base di tutta l'informatica. In nessuno dei concetti siamo entrati nel dettaglio perché ai fini del corso non era necessario. Ma questa infarinatura generale può essere utile per entrare nell'ottica informatica.